Ippoterapia

Ippoterapia

Presso il centro Il Moro di Puglia, a Crispiano in provincia di Taranto, svolgiamo attività di ippoterapia e pet therapy con cavalli. Tramite l'intervento di esperti, altamente specializzati nel settore delle terapie che presuppongono il contatto e la relazione con gli animali, predisponiamo dei progetti di ippoterapia per soggetti affetti da disabilità, autismo, bambini, soggetti difficili e a rischio.

Montare a cavallo rappresenta un'attività che sin dall'antichità è stata esercitata anche per contrastare alcune patologie e stati di malessere, quali l’insonnia, l'agitazione o l’ipocondria.
Ad oggi, gli effetti positivi dell'ippoterapia in molti casi clinici, sono stati motivati da studi scientifici che hanno confermato quanto saputo ed effettuato nel passato come trattamento di benessere e cura.

L’ippoterapia si trova tra le co-terapie, e risponde ad una serie di bisogni terapeutici dal punto di vista neuromotorio, psicologico e relazionale.
Il cavalloè un animale che presenta una necessità di attenzioni particolari come l'accudimento, l'alimentazione, la pulizia; aiuta coloro che necessitano, quindi, di una partecipazione attiva e benefica, in particolare bambini e anziani, soggetti con disabilità, etc.

Saranno coinvolti nel nel mettersi a disposizione di un animale che presenta dei bisogni, per aumentare alcuni aspetti positivo come l’autostima, l'auto-attivazione, le capacità personali di relazione e accudimento.
Le conseguenze dell'ippoterapia sono benefiche da vari punti di vista, per incentivare l'autonomia quindi, lo sviluppo delle capacità di tenere l'attenzione e la memoria, la consapevolezza nelle esercitazioni, e la possibilità di integrazione relazionale, di sviluppare maggiore empatia e affettività.

Il trattamento di epimelesi (prendersi cura di un essere vivente bisognoso), permette di migliorare o sviluppare molte abilità trasversali al paziente, nei casi in cui sono presenti forma di disagio o handicap, deficit cognitivi o relazionali.
Non si tratta di un lavoro ricreativo, ma di un interesse che consente di maturare la personalità e partecipare nelle attività in cui viene coinvolto.
Le attività riconducibili all'ippoterapia sono efficaci, forniscono la possibilità di poter montare sul cavallo e favoriscono la maturazione emotiva, psicologica e delle abilità.
L'ippoterapia è rivolta non solo a soggetti disabili, ma anche persone che si trovano in uno stato di disagio temporaneo, dettato da problemi psicologici o affettivi che peggiorano la qualità della vita.
L’intervento mediato dal cavallo, può essere di grande aiuto per uscire fuori da una condizione di apatia o difficoltà relazionale.

Ippoterapia e disabilità motoria

Il trattamento che presuppone l'interazione con il cavallo, migliora anche la componente neuro-motoria dei soggetti che presentano disabilità fisiche o neurologiche.

La persona affetta da disabilità neuromotoria monta in sella in sicurezza, mediante accorgimenti che consentono la percezione motorio-sensoriale dell’andatura del cavallo, e per questo tra cavaliere e cavallo si instaura una sorta di "prolunga" sensoriale benefica.
L’andatura del passo crea stimolazioni afferenti, che permettono al disabile motorio di ottenere importanti benefici, che si manterranno anche dopo la cavalcata.

Personale qualificato per ippoterapia e pet therapy

Ogni attività è predisposta da personale qualificato e abilitato ad interventi di tipo riabilitativo, con l’utilizzo di un cavallo  idoneo.
Il Maestro Michele Caroli del Moro di Puglia si avvale di personale specializzato e di una équipe multidisciplinare qualificata sia per i progetti di T.A.A. (Terapie Assistite con Animali) e di A.A.A. (Attività Assistite con Animali) che per quelli didattici.

La responsabile dei progetti di Terapia per Mezzo del Cavallo, Pet Therapy, Onoterapia e attività Didattica è la Signora Rachele Giuliani, tecnico federale di equiturismo specializzato in attività educativa-ludico-sportiva per disabili c/o la scuola nazionale A.N.I.R.E. (Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre) e operatrice di Masseria Didattica Regione Puglia.

Presso la scuola di equitazione, maneggio e ippoterapia (Centro ippico di Pet Therapy)  questo team predispone progetti per:

  • Ippoterapia per anziani 
  • Ippoterapia per minori a rischio 
  • Ippoterapia per autismo 
  • Ippoterapia per disabili 

ippoterapia bambini Campi scuola estivi di equitazione ippoterapia equitazione

Dove siamo